SUAP - area artigianali e produttive

     Sportello Unico per le Attività Produttive

Attività artigianali e produttive

Rientrano nel campo di applicazione dello SUAP le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività artigianali con impatto ambientale, nonchè le attività industriali piccole medie e grandi e i depositi anche senza permanenza di persone.
Chiunque nel territorio del Comune di Paderno Dugnano intenda iniziare, trasferire, una qualunque attività tra quelle sopra evidenziate, apportare modifiche ai locali, alle strutture o agli impianti, subentrare in un’attività precedentemente autorizzata o istituire un deposito di materiali, deve presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività Produttiva (SCIA) al SUAP del Comune di Paderno Dugnano.

La segnalazione di inizio attività non sostituisce le autorizzazioni previste dalle specifiche normative di settore (ad esempio le autorizzazioni per gli scarichi idrici industriali, per le emissioni in atmosfera, il Certificato di Prevenzione Incendi …). Il richiedente, prima di presentare la segnalazione di inizio attività produttiva, dovrà acquisire tutte le autorizzazioni di settore di cui necessita.

La SCIA deve essere presentata quando si vuole: NON deve essere presentata dai piccoli laboratori artigianali che impiegano fino a tre addetti, che non producono con impianti o macchinari vari: Queste attività dovranno presentare la dichiarazione d'uso locali ai fini dell'accesso al centro raccolta rifiuti comunale.